Le Folli Arie

Il disco d'esordio "Le Folli Arie", pubblicato il 26 gennaio 2015, è stato CANDIDATO AL PREMIO TENCO 2015 come Miglior Opera Prima. Collaborano nella produzione con il noto e stimato produttore Lorenzo Cazzaniga (Claudio Baglioni, Negramaro, Lucio Dalla, Fabrizio De André, Ray Charles, Sting, Mina, PFM, Pooh, Vasco Rossi,...).

Ottimo riscontro di pubblico e critica per i 4 singoli "Non è facile", "Fuori!", "Salto nel buio" e "A better day tomorrow" (oltre 500mila views complessive sul canale YouTube), in costante rotazione sulle radio indipendenti di tutta Italia e usciti con prestigiose anteprime nazionali su ilMessaggero.it, L'Espresso e con Michele Monina. "Salto nel buio" è entrato anche nella INDIE MUSIC LIKE (la classifica dei brani più programmati sulle radio indipendenti italiane). L'ultimo singolo "A better day tomorrow" raggiunge le 100mila views in meno di 4 mesi ed entra nella TOP 20 della classifica indipendenti. Il seguito online e offline è in costante crescita; decine le recensioni positive, sia in Italia che all'estero.

Attualmente stanno lavorando al loro secondo album, continuando la collaborazione col producer Lorenzo Cazzaniga e con musicisti di spicco come Lele Boria alla batteria e Pierluigi Salami alle tastiere. Il nuovo lavoro è un percorso di riscoperta di brani che hanno influenzato la band, da repertori molto diversi, perle nascoste e riletture di classici intramontabili. Il disco avrà due lati che rappresentano le due anime sonore de Le Folli Arie: uno acustico e uno elettrico.

Hanno suonato in tutta Italia in live-club prestigiosi, hanno aperto i concerti del tour 2019 de Le Orme, sono stati ospiti di Red Ronnie su RoxyBar.tv, hanno all'attivo un tour nelle radio universitarie di tutta Italia (UniWeb Tour). Hanno partecipato al COLLISIONI FESTIVAL 2017 e al MEI 2015 e suonato in acustico in molti locali del milanese.

Simone Corazzari

Musicista (chitarrista, cantante, autore, produttore, insegnante) professionista dal 2004 e co-fondatore dell'art-rock band Le Folli Arie.

Con Le Folli Arie (primissima formazione degli esordi con Massimiliano Masciari e Alessio Romano, cover rock in power-trio) nel biennio 2004-2006 ha girato l'Italia con più di 120 date. Tra le numerose esibizioni dal vivo spiccano: la trasferta nel giugno 2005 a Nizhny Novgorod nella Federazione Russa, le partecipazioni al prestigioso “Lario Jazz Festival” nel 2006 ed una tournée in Puglia nell’estate del 2006.

Ha suonato in cover band e show band (tra cui Blue Steel Style, The Borgnis, Deacustica) con centinaia di live in tutta Italia e in Svizzera. Ha insegnato chitarra e canto moderno privatamente e presso l'Associazione Culturale Tam Tam di Monza, la Scuola Civica Musicale di Arese(MI), l'Associazione Cinque Ottavi di Segrate(MI).

Come produttore artistico/esecutivo, dal 2007 ad oggi, ha prodotto decine di album, EP e demo per etichette indipendenti, per progetti personali, per band emergenti e artisti solisti di ogni genere musicale.

Massimiliano Masciari

Musicista (bassista, contrabbassista, autore, insegnante) professionista dal 2008 nonché co-fondatore dell'art-rock band Le Folli Arie.

Consegue il diploma c/o l’Accademia Internazionale della Musica di Milano - Civici Corsi di Jazz in basso elettrico e contrabbasso jazz con i maestri Lucio Terzano e Marco Vaggi, storia della musica jazz con Maurizio Franco, teoria e solfeggio con Paolo Peruffo, armonia ed improvvisazione con Fabio Jegher e Gabriele Comeglio.

Ha suonato e collaborato con artisti del calibro di Kimberly Covington (Chaka Khan, Billy Paul, Gloria Gaynor, Michael Bublè), Julia St. Louis (Laura Pausini, Elisa, Ami Stewart, Antonello Venditti), Alice Edun, Gabriella Vainiglia (Paolo Belli, Rocky Roberts, Jerry Calà), Larry Ray, Enzo Iacchetti, Sergio Sgrilli, Sandro di Pisa, Alberto Carchidi (Toto Cutugno), Francesco Licitra, Fabio Costanzo (Paolo Belli), Federico Paulovich, Silvio Centamore (Davide Van De Sfroos) e molti altri.

Dal 2008 inizia il lavoro di insegnante di musica presso varie accademie e privati, affiancando ad esso centinaia di live show e turni di registrazione in studio.
crossmenu